La Carnia in Friuli




Alcune fotografie di questa sezione del sito sono scattate da Giovanna Nigris ed
altre saranno prelevate dal Web, delle quali verrà menzionata  l'origine.



foto tratta da questo sito



 


 
Città:                            Comeglians
  Provincia:                    Udine
   Regione:                      Friuli Venezia Giulia
   C.A.P.                                      33023
   Abitanti:                       603 al 31-12-2006
   Distanza da Udine      Km. 45
   Altitudine:                    mt. 553 sml

   Sito internet:    
http://www.comune.comeglians.ud.it/


 



 


Alcune notizie su COMEGLIANS
 


I
Il paese sorge in Val Degano nella regione alpina della Carnia ed è in una conca che si trova lungo una arteria di comunicazione con il Cadore e il Comelico.
Le frazioni di Comeglians sono CalgarettoMaranzanis, Mieli, Noiaretto,Povolaro, Tualis.
Pare che il nome Comeglians derivi da Comelicani. Probabilmente i primi abitanti provenivano da quel territorio.

Si può ritenere che il paese fosse popolato già in epoca pre-romana, ma il primo reperto archeologico,risale all'epoca romana.

Nelle Pieve di S. Giorgio sul colle omonimo è stato trovato un sepolcro databile intorno a I sec. d.C. Probabilmente in quel luogo era stata situata una fortificazione per il controllo del transito verso il Cadore. Fu un importante luogo di commercio per il legname.
Sempre di origine medioevale è  la chiesetta di San Nicolò di Comeglians. Originaria del Duecento questa chiesetta gotica conserva affreschi medievalie e una pala secentesca.

 Successiva, ma di pochi anni, la Chiesa di San Leonardo, che però ha subito molti rimaneggiamenti anche di questi tempi.

Tipiche figure della Carnia del sei-settecento furono i cramars, merciai ambulanti che con la loro crosigna in spalla (una specie di armadietto con cassetti, fornito di spallacci) andavano a commerciare soprattutto spezie e medicinali nell'Impero Asburgico.

Comeglians all'inizio del '900 contava quattro alberghi e il settore alberghiero rendeva questo paese una graziosa meta turistica. Dagli anni '60 vi è stato un calo demografico dovuto alla emigrazione che prima era solo stagionale e a Comeglians rimane ora attivo un solo albergo.

Per contrastare questi eventi venne studiato e attuato negli anni '90 l'Albergo Diffuso, un concetto innovativo di ricezione turistica.
Le case di una volta ristrutturate e rese agevoli offrono ospitalità a nuovi turisti, facendoli vivere ancora in un clima ove traspirano le tradizioni, la cultura e la storia della Carnia.
 

 

 

 

 

 




web counter